I casi della vita

Poco più di venti anni fa, quando il mio estro era maggiormente sostenuto da un tempo lungamente più libero, ho realizzato un piccolo lavoro in tecnica mista, eccolo:

danae

Dietro, come d’abitudine, c’è la data: febbraio 1996. Confesso che rivedermi catapultato anni e anni addietro mi fa una certa impressione!

È riemerso dall’oblio di un sabato qualunque, di pulizie e riordini casalinghi. Lì per lì sono rimasto solo ammirato per quella mi capacità d’impegno e perché mi ricordai d’aver intriso la carta di giornale con un fondo di caffè. Poi sopra l’olio, la matita e l’oro. “Piccola Danae” c’è scritto sempre dietro.

Incuriosito, come di fronte ad una nuova scoperta, leggo tra le righe e scopro che, su quel frammento di quotidiano (certamente lo stesso che con costanza ho letto in questi vent’anni) c’è in evidenza: da tempo non ha più l’anima. Ma chi, ma cosa?

Leggo ancora e scopro che si parla di Repubblica e “si dice che i primi 54 articoli della Costituzione siano intoccabili”…e poi il resto è solo parziale. Non si può cogliere a pieno il senso di questo brano ma mi sembra un segno, un fatto della vita o una coincidenza del caso?

La confusione non è passata. Il rammarico neppure. Ma il titolo del quadretto lo rinnovo: “da tempo non ha più l’anima”. E non parlo della Costituzione ma dell’Italia.

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

21 responses to “I casi della vita

Rispondi

