happy (new) year

happy
Ci avevano detto che nel 2001 si sarebbe svolta una nuova Odissea nello spazio. Ci avevano detto che nel terzo millennio sarebbe stata egemone la tecnologia che avrebbe modificato il nostro modo di vivere. Ci avevano pure detto che sarebbero caduti tutti i muri per un ecumenismo mondiale. Ci avevano detto.

* * *

Tra pochi giorni saremo nel 2015, una data per quanto facile da scrivere difficile da tenere a mente. Il passaggio nel duemila è stato talmente veloce che non ci siamo resi conto di come questi anni che passano perlopiù senza indurci in nuovi cambiamenti e che tutti sembrano uguali agli altri.

Così quattordici anni dopo quella che avrebbe dovuto essere una vita spaziale ci ritroviamo in un nuovo tempo di mezzo (che per fortuna non è solo quello dei balordi dello scandalo romano) fatto di instabilità e insicurezze provocate dal crollo degli ideali e dall’assenza di punti di riferimento, sociali, etici e politici.

Ma forse è questo solo uno dei corsi e ricorsi della storia, dove inevitabilmente gli anni debbono alternarsi tra staticità e rinascite. Noi stiamo vivendo in un tempo intermedio dove al declino inevitabilmente dovrà seguire una ripresa che auguriamoci possa esserci a breve, anche perché al fondo della discesa ci siamo quasi giunti, più giù (lo spero!) non si può andare.

Ma tutto non potrà che dipendere anche da noi.

Ciascuno nel suo piccolo dovrà partecipare alla rinascita ed al miglioramento della nostra vita: Dai piccoli gesti della quotidianità al rispetto ed alla solidarietà nei confronti degli altri e soprattutto dei più deboli che rivivono oggi quella povertà che immaginavamo fosse relegata agli anni addietro.

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità,
e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”

George Bernard Shaw (premio Nobel per la letteratura nel 1925)

Annunci

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

10 responses to “happy (new) year

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: