Le cose nel cassetto

autumn in naples ©lois_design

autumn in naples ©lois_design

Ci sono cose che lasci nel cassetto, da qualche parte rintanate al sicuro. Sono quelle cose che pur fuori dalla nostra portata non si dimenticano. Anzi, ogni tanto fanno capolino per ritornare a vivere.
In quel cassetto io ci ho messo poche, pochissime cose. Quelle che rimpiango. Quelle che a volte ti chiedi come sarebbe stato.
È così trascorre il tempo e mutano gli anni definendo nuovi giorni che alla leggerezza passata sostituiscono il senno di poi per quelle cose nel cassetto che ti fanno nostalgia.

Ma poi è la vita che è così. Ci sono giorni in cui l’impeto e le passioni prevalgono sui pensieri e poi si invertono i ruoli e l’esuberanza è soppiantata dalle riflessioni.

Così per anni ti pensavi solo ad immaginare che le cose potessero andare diversamente e invece un giorno scopri che quel pensiero era riposto anche in un altro cassetto. Non il tuo.

Ma lo hai scoperto con la serenità dei grandi e col piacere di averne parlato semplicemente in un pomeriggio d’autunno tra le risate di gusto e le prime rughe sul viso.

E il piacere di averlo sentito ti ha messo di buon umore che mentre guidavi verso una meta con disinvoltura hai sbagliato l’uscita della tangenziale ritrovandoti di nuovo fuori casa senza accorgertene minimamente!

Annunci

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

22 responses to “Le cose nel cassetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: