È nuovamente v(u)oto

ogni fatto o riferimento a persone è puramente casuale (cit.)

ogni fatto o riferimento a persone è puramente casuale (cit.)

Mala tempora currunt è il caso dirlo, anche se si appare banali e monotoni.

Ci risiamo. Siamo nuovamente alla vigilia del v(u)oto e come sempre è accaduto negli ultimi vent’anni, siamo impaludati e costretti a sorbirci una campagna che di elettorale non ha proprio nulla. Gestacci, parolacce e derisioni di chi si trova in quel momento dal lato opposto dell’ospite di turno che insedia la tv in ogni istante, in una gara ininterrotta all’ultimo share.
C’è un tempo ormai finito, quello delle favole, col quale ci hanno fatto promesso mari e Monti senza che nulla accadesse mentre i nostri sacrifici sono vanificati quotidianamente. Ci sono oggi le stesse facce di sempre ed anche se le voci sono più stridule, l’uomo nero è sempre in agguato. C’è di vero che il nostro Paese è impaludato in logiche di potere che non cessano perché nessuno è intenzionato realmente a porre fine a quelle garanzie a vita che fanno della nostra classe politica la più stantia e vecchia d’Europa (forse del mondo).
Che fine hanno fatto i buoni propositi di avviare immediatamente la riforma elettorale? CVD (come volevasi dimostrare, un piacevole ricordo scolastico alla fine di ogni problema sul libro di fisica) è impelagata formalmente in Parlamento tra rinnovi e promesse.

E poi guardi Report (santa Gabanelli!) e ti rendi conto che nulla si salva, inclusi i candidati aiutati trasversalmente da ogni partito, solo perché portatori (in)sani di voti o solo perché cliccati on the demand in un concetto di democrazia alquanto discutibile.
E noi siamo di nuovo sul bordo del baratro, moralmente stravolti da scelte illogiche, fatte tappandoci il naso per evitare solo che peggiore avanzi “e che dobbiamo fare il bene del Paese”. Ma vent’anni trascorsi a turarci il naso sono sinceramente troppi ed oggi più che mai neppure questo è più accettabile.

Non ho ricette, ne scelte da fare. Sono disgustato e incollato tenacemente alla realtà dei nostri giorni, quella che a lor signori è completamente estranea.

Annunci

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

10 responses to “È nuovamente v(u)oto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: