I cieli di Hackert*

Jacob Philipp Hackert (1783) Caccia alle folaghe sul lago di Fusaro -  Napoli, Museo di Capodimonte

Jacob Philipp Hackert (1783) Caccia alle folaghe sul lago di Fusaro – Napoli, Museo di Capodimonte

In certi giorni di questa primavera impazzita c’è un’aria d’autunno col freddo che ti passa nelle maniche della giacca che non sembra di essere a fine maggio. C’è un vento che rapido muove le nuvole in cielo che si incastrano in forme troppo mutevoli che s’aprono alla pioggia quando meno te lo aspetti, che appena prima c’era il sole e poi ti bagni come niente fosse. È un tempo strano che convoglia i pensieri in terre lontane, incapaci di trovare risposte lungo le rotte di stagioni sconnesse. Sono giorni che quando meno te lo aspetti ritorna poi dai giorni passati una voce che non avevi dimenticato e che aspettavi che tornasse come un canto di cicale.

È che in certi giorni come questi sembra di essere tutti in attesa di qualcosa che tarda ad arrivare.Tutti come sospesi in uno spazio dove almeno in alcune ore il cielo è bello, come oggi.

Un cielo che lungo la rotta dei Campi Flegrei, il nitore è adamantino e ti riserva una freschezza fatta di celeste puro e di qualche nuvola ben definita che sul far della sera si colora di rosa, annegando i canneti e le rive del mare in un’atmosfera speciale dove anche la casina vanvitelliana sembra rivivere degli antichi fasti.

È in certi giorni di questa primavera impazzita e in luoghi come questi che comprendi perché i cieli di Hackert in quelle tele siano sempre stati così belli.

***

* Jakob Philipp Hackert è stato il pittore di corte di Ferdinando IV di Borbone a Napoli. Di origini tedesche il suo lavoro è principalmente legato alla produzione di vedute e paesaggi che minuziosamente riproducono quei luoghi del Grand Tour. In particolare durante la sua presenza nel Regno di Napoli, la sua pittura è concentrata sulla riproduzione dei luoghi della corte e tra le opere più note ci sono proprio le raffigurazioni dei Campi Flegrei.

Annunci

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

27 responses to “I cieli di Hackert*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: