È tempo di Quaranta

Cartier Bresson (1960)

Cartier Bresson (1960)

Non l’ho ancora terminato il giro di boa, immaginavo egoisticamente che solo per me tra qualche mese cambiasse il prefisso degli anni e invece da qualche giorno cominciano a fioccare inviti di neo quarantenni che per sentirsi un poco meno soli chiedono sostegno e solidarietà!
Per uscire dall’idea che si trattasse solo di un mio problema è servito un messaggio ricevuto da un livello spazio-temporale (proprio come quelli di Star Trek) di poco più di vent’anni fa! Eravamo tutti all’ultimo anno di liceo, timorosi dell’esame di stato, ma era solo un alibi, la nostra era paura del cambiamento, dei giorni avvenire e delle vite dei grandi.

Poi di anni ne sono passati e quelle paure le abbiamo avute e in altri giorni abbiamo continuato a vivere tutta la bellezza dell’amicizia come se il tempo non fosse trascorso, perché abbiamo -contro ogni timore- condiviso le notti insonni, l’università, gli amori, quelli felici e quelli infelici, i matrimoni e purtroppo anche le separazioni, i figli un po’ tutti nipoti e poi le risate per niente, quelle più sincere che ti fanno immaginare quanto sia improbabile che siano già passati tutti questi anni!

E allora niente, facciamo finta che si debbano obbligatoriamente festeggiare tutti questi neo quarantenni così magari di fronte a tante candeline ci si renderà conto che un poco grandi lo siamo diventati!

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

39 responses to “È tempo di Quaranta

  • Branoalcollo

    sono solo 8 lustri, cosa vuoi che sia?

    Mi piace

  • lois

    È solo una di quelle belle date simboliche fatte apposta per ritrovarsi!!

    Mi piace

  • in fondo al cuore

    Ma che vuoi che siano 40 anni……come dici tu un motivo per ritrovarsi e passare una bella serata! 🙂

    Mi piace

  • Ralph Magpie

    E’ solo una convenzione fatta per stabilire un traguardo. E’ che noi umani senza riferimenti non sappiamo vivere.
    Auguri, ci risentiamo al prossimo traguardo (cinquanta) e ti posso garantire che non cambia nulla, solo che ti fermi a pensare “azz altri dieci e non me ne sono accorto … ma quando sono passati?”
    Ed intanto il tempo ti frega 🙂

    Mi piace

    • lois

      Ti ringrazio per gli auguri anticipati! Io raggiungerò i 40 a settembre! Ma intanto mi sembra proprio com dici tu… “Ma guarda un po’ sono passati anche questi altri anni?”

      Mi piace

  • Lia

    A partire da una certa età, per amor proprio e per furberia, le cose che desideriamo di più sono quelle a cui fingiamo di non tenere.”
    M. Proust 😉

    Mi piace

  • tramedipensieri

    Bello ed emozionante fare il giro di boa insieme alle persone che ci accompagnano da anni…

    …auguro tanti giri di boa!

    ciao
    .marta

    Mi piace

  • edp

    quarantanni è l’età della bellezza. che un uomo a quarantanni è al meglio, al top. e buona vita, e buona torta, che questo è il tuo anno e chissà quante porte si apriranno.

    Mi piace

  • Cam Ramsay

    (Nella mia classe ero l’unica felice di finire finalmente quei cinque, lunghi, noiosissimi, logoranti anni di liceo. Ma dopo lo scoglio ne sono successe di tutti i colori, quindi sì, la metafora alla fine ha sempre lo stesso significato… ti capisco!)
    Augurissimi. 🙂

    Mi piace

  • DISTRATTA

    Non ho mai festeggiato il compleanno, neanche da ragazzina, però 3 anni fa proprio per i miei 40 scrissi “quarantanni” (che racchiude la mia vita in rima) ma soprattutto mi regalai un viaggio in Inghilterra.
    E sai una cosa?
    Che bello esser quarantenne!

    Mi piace

    • lois

      Anche se li raggiungeró tra qualche mese i quaranta, ed anche se di fatto si tratta solo di una data simbolica, credo sia un buon momento della vita per ingranare le marce e rivedere tutto nuovamente con altri occhi!

      Mi piace

  • ilmiosguardo

    Non sono mai stata così bene come da quando ho superato gli “anta”.
    Quindi ti auguro che ti succeda la stessa cosa!
    E aggiungerò, quando sarà: “benvenuto nel club degli anta”!

    Buona settimana intanto!
    Un sorriso
    Ondina

    Mi piace

  • marco

    Sono trascorsi 16 anni dai miei 40, non so dove sono andati, non so perchè i figli sono cresciuti così in fretta, non so perchè il tempo mi sia sfuggito dalle mani come piccoli granelli di puro silicio.

    Ho vissuto più tempo di quello che mi resta da vivere, ma questo mi spaventa solo in parte.

    Posso solo dire a chi oggi si trova ad affrontare questo simbolico giro di boa : vivete intensamente il momento più bello e più fecondo della vostra esistenza.

    Il problema non è il giro di boa in se, ma l’effetto fionda che esso produce, il tempo subisce un’accelerazione esponenziale, occorre essere pronti ad imbrigliarlo come un buco nero fa con la luce.

    La cosa tuttavia più bella è vivere il tempo con serenità ed armonia…

    Ho passato il fine settimana a piantare: pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, e fiori vari..che c’entra niente o forse si, ero felice e sereno mi sono dimenticato degli anni, se non fosse per il mal di schiena di oggi!!!

    Auguri per settembre allora! … ottimo mese tra l’altro per la vendemia

    Mi piace

  • semprevento

    ..Settembre è il mese meraviglioso per eccellenza…naturalmente per me.
    E lo sarà anche per te. Straordinaria aria diverse ti investirà..$0 anni son meravigliosi per una donna , penso che lo siano anche per un uomo con tutto il suo vissuto.
    Qui son tra le più mature…dopo i 50 ho deciso di far finta di nulla, h messo il mio giorno nel cassetto. Purtroppo c’è chi lo ricorda 🙂 ma io evito ogni riferimento..
    40 anni…son stati anni intensi , pieni di quello che non tornerà mai più, quindi godili , mangiali, gustali …hai grandi capacità 🙂 .
    Bon, ci aggiorneremo per gli auguri a settembre.
    per ora un carissimo saluto.
    vento

    Mi piace

  • Moralia in lob

    Convenzioni sono Lois, che ti aiutano a comprendere e a comprendersi… Il segreto del sentirsi giovani per me è mantenere viva la curiosità. Che poi è l’anticamera della sensibilità. Questo ti auguro per altri 40 e più anni.
    Buona giornata

    Mi piace

  • Giulia

    Tanti auguri a tutti questi neoquarantenni! 🙂

    Mi piace

  • mizaar

    sono appena pochi, gli anni passati! ( almeno così credo… dov’è che mi sono arenata? a 30? è vero… a 30! 😀 )
    e comunque auguri a tutti!

    Mi piace

  • mondidascoprire

    Non avrebbe senso la vita se non fosse in una nuova che viene, i quarant’anni, cinquant’anni, sessant’anni, ricchi di esperienza ma pieni di attese e promesse di bene, ciao

    Mi piace

  • lupus.sine.fabula

    NOn so se puoi gradire un gesto simile, ma in buona fede ho pensato a te… prova a passare da me…

    Mi piace

  • FrancescoRoss

    Secondo me certi raguardi esistono per darci modo di riguardare indietro per un attimo…un pò come una baita a metà di una montagna, in cui ci si ferma a riposare e guardare giù…magari sbaglio…io sono a trenta, ma ti faccio un in bocca al lupo per la scarpinata dopo il riposo…

    Mi piace

  • italianamentescoretta

    A me, mancano cinque anni, Lois. Fino a qualche tempo fa mi pareva assurdo parlarne. Un post molto evocativo… ciao amico mio!

    Mi piace

  • lois

    Solidarietà estesa e sostenuta a gran voce!
    Auguri a te è vicina la data!
    PS..è sufficiente lois ;))

    Mi piace

  • arte64

    Prima di compiere 40 anni ero convinta che la frase “La vita comincia a 40 anni” fosse un modo piuttosto patetico di consolarsi.
    Invece era vero: non sono mai stata così me stessa come dopo i 40. E adesso che ne ho quasi 50 mi pare di stare sempre meglio – con me stessa e con gli altri. Non è una frase fatta. Tutto acquista sempre più spessore, significato. Si capisce meglio cosa è importante e cosa no. Chi siamo e cosa vogliamo. Provare per credere.

    Mi piace

Rispondi

