Questi nostri, altri mondi!

E poi ti accorgi un giorno che non siamo tutti “amici di Maria”, che nessuno di noi conosce Belen, veline e farfalline se non quelle di cui si parla nei processi del signor B. E poi ti accorgi che tutte quelle persone di cui leggi ogni giorno vorresti conoscerle di persona, vederle in faccia per vedere quanto ti assomiglino. Di quanto siano diverse dal mondo che i media vogliono far apparire. Poi pensi, che quando hai aperto “la tua stanza” al mondo hai conosciuto altri mondi, altre voci di cui non conoscevi l’esistenza, altri mondi in cui ti senti a casa. E così che hai conosciuto esercizi di pensiero e le sue guerre, il suo amore per gli altri e la sua rabbia per le ingiustize; vento con l’amore tenero e incondizionato in ogni sua parola; Liù con la sua testa appoggiata al finestrino. A lei devo la conoscenza del mio blog, il primo commento in assoluto è stato il suo, e le parole più confortanti nella prima ora erano le sue. C’è poi Dis, con tutta la sua capacità di essere se stessa, con la sua poesia pregna di vita e di anima; e poi ci sono delloltreuomo e dafnevisconti, con loro l’arte diventa ancora più intensa e lo scambio di conoscenze una ricchezza quotidiana, e poi c’è Iraida che ha per me sempre parole confortanti e dolci e ancora lagattagennara che ha quanto pare, negli anni scorsi è passata spesso a piazzetta Nilo, un luogo che amo, unarosaverde che tra un volo e l’altro non manca di svelarci le sue emozioni. Illinguaggiodeifiori che con le sue parole del giorno, si avvicina alla delicatezza del quotidiano; Anna con le sue meravigliose foto e del fiore di cui mi ha fatto dono; Milla la cui sfrontatezza la rende più vera e amabile di Charlotte Gainsburg (che adoro); Sandra, ai più pennabianca che alla faccia della globalizzazione televisiva è in grado di emozionarsi di fronte ad un albero secolare; Scheggediluce, che grazie a lei ho scoperto proprio oggi di essere un bookaholic! Marta che dalla sua isola rende piacevole ogni lieve sorriso ed ogni “semplice” giornata; Ilmondourladietrolaporta che ogni giorno ci svela la sua vocazione per la scrittura (augurandole di avverare il suo sogno di scrittrice); Silvia, che come si dice in gergo giornalistico riesce con la sua sensibilità a stare sempre più sul pezzo, portandoci a conoscenza dei malanni di questo nostro mondo; e poi Ralph Magpie mio conterraneo del quale vorrei leggere di più, i suoi post sono amabili ironie e poi a proposito di quest’ultima Ironiaprimaditutto che proprio stasera vuole “abbandonarci”…e infine tanti, tanti altri (che non me ne vogliano se non li ho citati, ma ormai l’età avanza…) che in questo mio primo anno di blog mi hanno aiutato a sentirmi meno solo e meno anormale di quello che pensavo.

Da queste parti, in queste nostre stanze non c’è proprio spazio per gli “amici di Maria” e con mio grande sollievo trovo tutto quello di cui mi circondo e leggo tutto quello che avrei scritto e mi mancano solo i vostri volti e le vostre voci, che dai miei schermi escono solo in parte.

Forse è con questo nostro “piccolo” che potremo avviare un cambiamento?

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

37 responses to “Questi nostri, altri mondi!

  • ilmondourladietrolaporta

    Grazie per avermi citato! E’ la prima volta! E comunque sono d’accordo: possiamo creare una nostra dimensione, a mano a mano sempre più grande, per “avviare un cambiamento”! Non perdo la speranza almeno 😉

    Mi piace

  • elinepal

    E’ giorno di rendiconti, questo!

    Mi piace

  • ilmiosguardo

    Da queste parti, in queste nostre stanze non c’è proprio spazio per gli “amici di Maria”

    e per fortuna dico io!

    Forse è con questo nostro “piccolo” che potremo avviare un cambiamento?

    me lo auguro di cuore, ne abbiamo assolutamente bisogno!

    Mi piace

  • unarosaverde

    Come per te, Lois, questo mondo di blog e’ terra di affinita’. Buon primo anno, buona anormalita’.

    Mi piace

  • giolic

    Grazie a persone come te ho imparato, perchè non ne ero capace, a cercare ogni giorno , in ogni momento la “scintilla”, dentro me e dentro chi mi circonda, che mi indicasse la voglia e la strada del cambiamento.
    Per mettere in atto una “tras-form-azione” (Wayne Dyer docet) ,bisogna volere vivere, pensare ed agire oltre la forma, perchè soltanto cosi ciò in cui crediamo possiamo vederlo realizzato,
    Sono felice di trovare persone che la pensano allo stesso modo e che contribuiscono con la loro esperienza al cambiamento. 🙂
    buona giornata.

    Mi piace

  • Milla

    E ti abbraccio stretto stretto.

    Mi piace

  • tramedipensieri

    Lois, mi aspettavo si parlasse di un “altrove” di “altri mondi” e invece è di questo mondo che si parla.
    Di questo nuovo modo di interagire, di conoscersi, di trovare persone che hanno tra loro affinità di pensiero; un certo tipo di approccio che li unisce attraverso scritti ed immagini.

    C’è stato un tempo che “il gruppo di amici” ha provocato in me forte repulsione e anche ora mi vien difficile non ricordare il “mal al fegato” provato agli esordi di quel tipo di trasmissione. Una ricetta piena di “cianuro” per le nuove generazioni.
    Lascio l’argomento per proteggere ancora quel briciolo di fegato che ancora esiste e ….resiste.

    Per quanto possa commentare, scrivere (poco) ho sempre preferito (ma mi vien molto naturale) stare da un lato (non angolo, lato) per poter meglio osservare ed imparare.
    Così nel reale, non diverso nel virtuale.
    E, in ogni “luogo” della rete c’è tanto da imparare perchè c’è tanta “umanità” e, ancora noto con stupore, rinnovato sempre, che non si è soli.
    Qui si ritrovano certi pensieri, sensazioni, tensioni, dubbi, domande e, anche, risposte…che nella vita quotidiana non è facile trovare.
    Qui è facile incontrarsi….
    Con un click si entra in casa d’altri. E si osserva nelle varie stanze:ricordi, speranze, dolori e …bellezza.
    Con un click.
    Nella realtà tutto ciò è un pò più problematico…perchè non basta un click…ci sono un pò di muretti, diciamo…da affrontare. Ciò non toglie che sia un’ottima scuola…

    Ehilà…sorpresa delle sorprese leggo il mio nome…inizialmente pensavo fosse un’altra Marta…ed invece ero io: .marta! Grazie per il pensiero.

    Ti faccio i miei auguri per quest’ anno trascorso a scrivere di te, del tuo amore per l’arte, per la bellezza ma, soprattutto vorrei farti gli auguri per un presente di amore per te stesso moltiplicato al futuro e…non solo virtuale.

    Buon cammino
    un caro saluto
    .marta

    PS: il cambiamento parte da dentro ciascuno di noi e, su questo pare che ci non ci siano dubbi.Tuttavia penso che per un cambiamento si dovrà per forza passare ad un azione concreta.
    Libertà è partecipazione.

    Mi piace

  • DISTRATTA

    Grazie Lois.
    Non per avermi rammentato, ma per il messaggio che hai espresso in questo tuo scrivere.

    Mi piace

    • italianamentescoretta

      vorrei approfittare di questo spazio per dichiarare il rispetto e la stima che nutro nei confronti della maggior parte dei blogger che, purtroppo solo da pochi mesi, ormai leggo quotidianamente. Gente in gamba, preparata, geniale e talentuosa. Gente che lo fa per nulla o giù di lì. Gente che lo fa per amore di fare, di scrivere, di emozionarsi e di sognare. Gente che dice le cose come stanno e come van dette, senza marchette. E sono certo che tutto questo, ecco…son certo che qualcosa potrà cambiarlo. Un applauso a voi!

      r.

      Mi piace

  • laGattaGennara

    che meraviglia questa summa di voci; di desideri; di saperi, sapere che si è, oltre la tastiera. A Piazzetta Nilo ci comprai la caffettiera che si “scaravota” ma non era per me; urge un ritorno che di cose che si scaravotano voglio riempirmi gli anni.

    Mi piace

  • esercizidipensiero

    Questo è uno spazio strano, che chi non ci sta non lo capisce tanto bene. Succede anche a me, di voler conoscere le persone con cui interagisco, per vedere che faccia hanno, come si muovono, perchè mi manca un pezzo a leggerle e basta. Abbiamo un picasso in sospeso, ricordi?

    Mi piace

  • Cam Ramsay

    Ommamma, ci sono pure io? Ma sono solo una neofita! 😀
    È vero ciò che scrivi, anch’io mi chiedo come sono quei volti, e cosa si nasconde dietro questi pseudonimi, ed è bello sapere che da un’altra parte di questo nostro martoriato Paese c’è qualcuno che la pensa esattamente come te. Chissà che un giorno non c’incontriamo tutti altrove, mentre prendiamo a calci gli amici di Maria. 😉

    Mi piace

    • lois

      Il tuo essere neofita poco conta, sono molto belle le cose che scrivi e che personalmente reputo molto sentite. Hai un bel modo di scrivere e di mostrare e mostrarti, per cui almeno per me sei nella lista del gruppo [insieme agli “anziani! :)]…
      poi ne sono certo, prima o poi (ma i tempi sono maturi per il “prima”) ci sarà il nostro riscatto e la nostra voce prevarrà “in questo nostro martoriato Paese“!

      Mi piace

  • massi64

    però che bello ….
    veramente interessante …

    Mi piace

  • penna bianca

    Ma che bello tu mi abbia messo in questa bella cerchia di amici. Prima di tutto perché per me l’amicizia è sacra anche nella vita reale ( quanto gli alberi secolari per intenderci). E poi, perché sono come te: il virtuale non è un alibi al contatto reale solo un mezzo. chissà allora, prima o poi …:-)

    Mi piace

  • semprevento

    …hai sempre un bel modo TE…
    ti auguro un AssoCorale intenso…
    vento

    Mi piace

  • labambinacolpalloncino

    Il primo uomo che non mi ha fatto pentire di avergli regalato un fiore 😀
    buon compiblog, è stato un piacere averti incontrato!

    Mi piace

  • dafnevisconti

    sei fantastico Lois, originale, creativo! grazie..!

    Mi piace

  • Hope « delloltreuomo

    […] manca il fare siamo nel regno delle buone intenzioni. Regno che pur sentendo mio (vi rimando al bellissimo post di Lois su questo), mi fa sentire impotente di fronte all’impossibilità di avere una purché minima incidenza sul […]

    Mi piace

  • loltreuomo

    Grazie di questo post… Ho anche scritto qualcosa (come hai visto dal pingback), anche se il risultato è lontano da quello che volevo dire…

    Mi piace

  • ©blu

    Complimenti… ho gradito tanto il tuo pensiero quanto l’immagine del grande R.D.!!!

    Mi piace

Rispondi

