Infinito

Stamattina, sul presto, di fronte a me si è spalancata un’alba limpida e pungente. Una luce pulita rendeva tutta l’aria di un nitore limpidissimo, rendendo il cielo terso come nelle tempere quattrocentesche. Una sensazione di appartenenza e di unione con tutto quello che mi stava intorno per qualche istante mi ha fatto sentire parte integrante del tutto. È stato piacevole, sentirsi brevemente un pezzo – seppur piccolo – del mondo, che con tutte le su difficoltà e brutture, ti ricorda sempre che è bello essere vivi, con tutto quello che ne viene.
In quel momento mi è venuta in mente una poesia che mi accompagna da sempre e che credo rappresenti la più bella e intensa esplicazione di quel sentimento di appartenenza che ho provato stamattina e che auguro anche a voi di sentire.

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.

Giacomo Leopardi (L’Infinito, 1819 ca.)

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

7 responses to “Infinito

Rispondi

