Rewind


Dopo che anche il mio volto è stato baciato dal sole, la follia mi ha travolto e mi ha aperto gli occhi. Perché non provare (o almeno tentare) di ritornare indietro e ripartire? Si, proprio come sul nostro vecchio walkman con le cassette che per riascoltare una canzone dovevi far riavvolgere il nastro sperando che né si spezzasse né terminassero le pile sul più bello… (come poi regolarmente accadeva, attribuendo toni improbabili alle canzoni).
Solo in determinate situazioni e di fronte all’assenza di qualcosa o di qualcuno poi ci si pone veramente in discussione. Si scava nel profondo, si ascoltano i battiti per comprendere il reale valore delle cose che abbiamo, che vorremo, che siamo sul punto di perdere. Tutto, anche le emozioni vengono trascinate nel tran tran disordinato ed estenuante del nostro quotidiano, e nelle piccole ansie, nei problemi e nelle insoddisfazioni ci arrocchiamo, trincerandoci in uno spazio tutto nostro dal quale teniamo fuori anche le persone che abbiamo vicino, allontanandole e bruciando loro le ali, trasformandoli in moderni Icaro. Ebbene si! faccio pubblica ammenda, ci ho messo un poco del mio sano quanto insopportabile egoismo. Ho continuato ad ascoltare il mio walkman che intanto stava cedendo di fronte ai più moderni lettori mp3, ed ora che il nastro si è spezzato ho tolto le cuffie ed ho ascoltato altro. Sono sceso nella parte più bassa delle mie sensazioni ed ho scavato, sono andato oltre quel mio sano egoismo ed ho trovato altre strade, altri percorsi che mi spingono nuovamente verso l’alto. Fiat lux!
Adesso dovrò assestare un nuovo me, un nuovo ruolo, un nuovo pezzo di vita che potrebbe evolversi ancora, mutare.
Ora dovrò avere tutta la forza di portare fuori, alla luce, tutta quella parte che avevo nascosto (e che ho finto di aver dimenticato in un improbabile angolo buio)… ma dovrò anche avere il coraggio di espormi ancora e pormi di fronte ad una scelta che non può, dopo la “riscoperta”, dipendere solo da me! Ma questo è il rischio della nostra vita, il rischio di essere se stessi, nel bene e nel male, con o senza il sano egoismo.

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

9 responses to “Rewind

Rispondi

