La vita è piena di belle cose

È la frase che uno strepitoso Sean Penn (alias Cheyenne, rockstar autoesiliatasi) pronuncia al tavolino di un amonimo snack bar della profonda America. Accade nel nuovo film di Sorrentino “This must be the place”, prova americana di grande forza del regista de “le conseguenze dell’amore”. Bella fotografia, personaggi notevoli che percorrono i fili di una trama importante, ma non del tutto necessaria per gli sviluppi della pellicola che, parafrasando alcuni dialoghi del film stesso, non è un nuovo lavoro, ma un’opera d’arte. È arte nel senso che questo film infonde nello spettatore un senso pacato di contemplazione scandita da un ritmo lento e costante ma mai noioso.
È un film sul bello della vita.
Sulla possibilità di rinnovarsi e riscoprirsi in ogni tempo e in ogni luogo. Si diventa grandi non necessariamente in parallelo alla crescita anagrafica. Si diventa grandi di fronte alle scelte, alle paure, al modo di evolvere se stessi rimettendosi in gioco, rischiando ogni probabile esito. Immagini che si dipanano ai nostri occhi mostrandoci tutta l’ampiezza dell’America nei cui larghi e infiniti spazi echeggia per tutto il tempo una colonna musicale di altissimo livello che regala non poche suggestioni alla successione dei fotogrammi.
È un film ricco di spunti che aiuta lo spettatore ad aprire gli occhi su quanto possa essere vasta l’attività umana e su quali e quante soluzioni ci sono ai problemi della vita, che tutto sommato vale la pena di vivere, anche quando ci sentiamo depressi, ma poi in fondo (come dice la moglie al protagonista del film) siamo solo annoiati.

Annunci

Informazioni su lois

https://assolocorale.wordpress.com Vedi tutti gli articoli di lois

One response to “La vita è piena di belle cose

  • hetschaap

    Non posso fare altro che concordare con il tuo giudizio su questo film. Anche per me è una di quelle pellicole che riescono a dire davvero tanto senza bisogno di molte parole. Bastano gli sguardi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: